STATI UNITI
COAST TO COAST
21 Luglio - 20 Agosto 1995

 

Nella speranza di poter essere utile a chiunque abbia intenzione di visitare gli USA, ho pensato di rendere disponibile il resoconto del viaggio coast to coast che ho compiuto con la mia famiglia tra luglio e agosto del 1995.

Vorrei cominciare parlando di tutte quelle facilitazioni che esistono negli USA per chi come me vuole organizzare il viaggio per proprio conto.

 

AUTOMOBIL CLUB AMERICANO

Triple A o AAA oltre a fornire i normali servizi di soccorso stradale, fornisce ai soci GRATUITAMENTE carte e guide di ogni stato e città ma sopratutto il Triptik una sorta di cartina stradale tascabile. A seconda dell'itinerario scelto vengono indicate la strada migliore con i tempi di percorrenza e le miglia tra le varie località, i luoghi dove è possibile mangiare o dormire, le aree di sosta e gli eventuali lavori in corso.

Quanto alle guide sono molto ben realizzate ed indicano anche per le località più piccole ristoranti o motel con le relative tariffe.

Ci sono vari livelli di abbonamento, quello utilizzato da noi costa 90$.

La AAA è presente in tutte le città di una certa dimensione e mi risulta che i suoi servizi vengano forniti in termini di reciprocità ai soci delle analoghe associazioni straniere.

 

DORMIRE IN USA

Non c'è niente di più facile che trovare una sistemazione per la notte, ad ogni angolo di strada c'è un motel; ce ne sono per tutte le tasche, in generale comunque il livello è buono. Una grande comodità è che prenotando la camera per telefono (occorre la carta di credito) si ha la possibilità di disdirla entro le ore 18 del giorno prenotato SENZA PENALI.

Quando prenotate e/o disdite una camera con questo sistema, ricordatevi SEMPRE di farvi dare il numero di prenotazione e/o disdetta che vi sarà utile in caso di errato addebito sulla carta di credito.

Oltre ai motel "locali", ci sono varie catene presenti su tutto il territorio, nelle stanze o nelle reception possono essere prelevate le guide con i dati di tutti i motel di quella società.

Noi ci siamo appoggiati quasi esclusivamente a MOTEL6, spendendo mediamente 45$ a notte per una camera quadrupla. Altre società che offrono un buon rapporto prezzo/qualità sono: SUPER8, ECONO LODGE.

 

VIAGGIARE ON THE ROAD

Per chi è abituato a guidare sulle strade italiane :-(((, sembra di essere su un'altro pianeta: automobilisti e camionisti che rallentano per farti immettere sulla strada, limiti di velocità in genere rispettati, sulle strade di montagna quando un veicolo lento forma dietro di se una coda accosta per fare passare tutti. In genere la striscia nel mezzo della strada è composta di catarifrangenti e questo è molto utile in caso di nebbia.

Attenzione ai semafori visto che sono posizionati dopo l'incrocio e non a fianco della striscia di arresto come da noi, inoltre in tutti gli stati tranne quello di New York si può voltare a destra anche quando il semaforo è rosso.

 

Mappa percorso (I parte ~120 Kb)
percorso1.jpg (124911 byte)

Mappa percorso (II parte ~140 Kb)
percorso2.jpg (145097 byte)

Il viaggio ha toccato le seguenti località:

Los Angeles

San Francisco

Sequoia National Park (CALIFORNIA)

Yosemite National Park (CALIFORNIA)

Death Valley (CALIFORNIA)

Las Vegas

Grand Canyon National Park (ARIZONA)

Arches National Park (UTAH)

Monument Valley (UTAH-ARIZONA)

Canyon De Chelly (ARIZONA)

Petrified Forest (ARIZONA)

Saguaro National Park (ARIZONA)

White Sands National Park (NEW MEXICO)

St. Louis

Cincinnati

Niagara Falls

Washington D.C.

New York

Per calcolare le distanze tra le località: Rand Mcnally

Non volendomi dilungare troppo nella descrizione delle varie località, mi limiterò a fornire le impressioni su quelle che mi sono piaciute di più.

SAN FRANCISCO

E' una delle più belle città degli USA, sorge in una delle baie più belle del mondo. Caratteristiche e mozzafiato le strade con pendenze vertiginose da attraversare con i caratteristici tram, molto caratteristiche anche le case in stile Vittoriano, alcune sono adibite a Bed&Breakfast, sono una valida alternativa ai soliti motel. Per un panorama spettacolare, attraversare il Golden Gate Bridge (magari in bicicletta).

frisco1.jpg (7786 byte) frisco2.jpg (8801 byte)

 

LAS VEGAS link_foto.gif (1420 byte)

Si trova in posizione strategica rispetto a molti parchi nazionali, inoltre negli USA è la città più conveniente per mangiare, dormire, affittare macchine o altro.

Una camera per 4 persone in un hotel a 5 stelle come il LUXOR costa circa 100$, in un buon motel 29$.

Tutti i grandi casinò (Caesar's Palace, Luxor, MGM, etc.) oltre ad offrire un gran numero di attrazioni, offrono ottime colazioni, pranzi o cene a buffet (i cosiddetti ALL YOU CAN EAT) per una spesa che si aggira sui 10$.

ATTENZIONE però nei week-end tutti i prezzi vengono quasi raddoppiati.

Per raggiungere il Grand Canyon da Las Vegas invece che percorrere la I40 da Kingman a Williams, vale la pena fare una deviazione lungo la mitica Route66 (è uno dei pochi tratti rimasti). Lungo la strada troverete le Grand Canyon Caverns che non vale la pena vedere.

 

MONUMENT VALLEY link_foto.gif (1420 byte)

Le immense rocce rosse modellate dal vento che si trovano in questa zona hanno fatto da sfondo a tantissimi film western. Il parco è attraversato da una strada sterrata di sabbia rossa che può essere percorsa con la propria auto. Si trova a nel NORD-EST nell'ARIZONA al confine con lo UTAH nella riserva indiana dei Navajo.

 

WHITE SANDS NATIONAL PARK

Questo è forse il parco che mi è piaciuto di più, si tratta di una zona desertica di 768 kmq di dune bianche!!!

Qui si trova infatti il più grosso deposito di gesso del mondo; è uno spettacolo surreale, si ha la strana sensazione di guidare su una strada ricoperta di ghiaccio. è molto emozionante salire sulle dune (alte 5-6 metri) modellate dal vento per poi discenderne con dei bob improvvisati). Il parco si trova nel SUD del NEW MEXICO lungo la strada che congiunge LAS CRUCES ad ALAMOGORDO.

ATTENZIONE perché un paio di volte all'anno il governo chiude tutta la zona al pubblico per effettuare tests missilistici!!

A circa 2 Km dal parco tra l'altro si trova l'aeroporto militare dove sono di base i famosi aerei invisibili Stealth.

 white_sands1.jpg (9233 byte) white_sands2.jpg (8593 byte)

white_sands3.jpg (8278 byte)

 

WASHINGTON

Vale la pena visitare questa città per i vari monumenti e musei che sono tutti concentrati nell'area chiamata "THE MALL"; una cosa molto comoda è che tutti gli ingressi sono COMPLETAMENTE GRATUITI. Per visitare (solo al mattino) la White House basta presentarsi al:

White House visitors center

edificio dello US Department of Commerce

1450 Pennsylvania Avenue (a circa 500 mt. dalla White House)

 

Sul biglietto sono indicati l'ora e il luogo di ritrovo per la visita, dopo circa mezzora di fila si può entrare nella casa dell'uomo più potente del mondo per vedere una piccola parte dell'edificio con il divieto assoluto di fare foto.

  washington1.jpg (9324 byte) washington2.jpg (9520 byte)

 

NEW YORK link_foto.gif (1420 byte)

Di fatto la visita di NEW YORK si riduce a quella di Manhattan non essendoci negli altri quartieri un gran che da vedere. E' la città più cara tra quelle che ho visitato negli USA, il livello è comunque paragonabile ad una città europea.

Per l'alloggio abbiamo seguito il consiglio dell'ufficio del turismo di NY:

EDISON HOTEL
228 West 47 St. (a 50 mt. da TIMES SQUARE)
tel. 212/840.5000 - 1.800.637.7070
camera quadrupla: 122$ tasse comprese

Durante un viaggio successivo ho alloggiato presso:

Herald Square hotel
19 West 31 St. (vicino all'Empire State Building)
tel. 212/279.4017 - 1.800.727.1888

Per prenotare alberghi a New York: http://new.york.hotelguide.net/

 

Se decidete di andare a Manhattan in auto, tenete presente che oltre al traffico caotico (paragonabile a quello di Milano, Roma o Napoli) i parcheggi sono abbastanza cari: noi abbiamo speso 16$ al giorno.

Se volete farvi un'idea di come è disposta NY vale la pena fare un giro in battello attorno a Manhattan. Il molo di partenza si trova alla fine della 47 St. sul lato ovest (quello che da sul NEW JERSEY), per un giro di 3 ore si spendono 18$ a persona.

Per la visita della Statua della Libertà e di Ellis Island il molo di partenza si trova sulla punta sud di Manhattan; il biglietto per la visita alle 2 isole costa 7$. Devo dire che quest'escursione non mi è piaciuta molto, un po' perché tranne un stupenda vista di Manhattan non c'è molto da vedere e poi perché bisogna sottoporsi a delle estenuanti file sotto il sole: gli americani sempre molto precisi indicavano un'attesa di 3 ore per salire fino alla corona della Statua della Libertà ed un possibile sbalzo di temperatura di decine di gradi tra l'interno e l'esterno.

La cosa più bella da fare a NY è comunque camminare ed osservare i differenti stili di vita delle varie comunità che compongono una delle città più cosmopolite del mondo.

foto_on_the_road.gif

 

LINKS

Video-racconto del viaggio di Aldo Lardizzone nei parchi degli Stati Uniti dell'ovest

 

 

Copyright © 1999 Giuseppe Ruperto. Tutti i diritti riservati.