TRANSLATE THE PAGE
Parole...

 

Partire con la mente per apprezzare quello che vediamo, sentiamo e chi ci circonda ma anche e soprattutto conoscere e apprezzare noi stessi.
Ho pensato di creare questa pagina per raccogliere le frasi, i pensieri e le citazioni che che più mi sono piaciuti relativi al tema del viaggio e non solo.

Se conosci qualche bella frase di scrittori, cantanti, poeti o sognatori inviamela (rimuovere CIAO dall'indirizzo email), provvederò ad inserirla in questa pagina.

 

La persona che non è in pace con se stessa sarà in guerra con il mondo intero.

Mahatma Gandhi

Se non hai niente dentro, non troverai mai niente fuori. È inutile andare a cercare nel mondo quel che non si riesce a trovare dentro di sé.

 

A forza di guardare il cielo e di respirare a pieni polmoni l'aria fresca della notte mi pareva di riempirmi di stelle.

 

Quel che mi è sempre piaciuto del buddhismo è la sua tolleranza, l'assenza del peccato, la mancanza di quel peso sordo che noi occidentali, invece, ci portiamo sempre dietro e che è in fondo la colla della nostra civiltà: il senso di colpa.
Nei paesi buddhisti niente è mai terribilmente riprovevole, nessuno ti rinfaccia mai qualcosa, nessuno ti fa mai una predica o cerca di darti una lezione. Per questo sono paesi piacevolissimi e fanno sentire a loro agio tanti giovani viaggiatori occidentali, in cerca appunto di libertà.

 

Guarda un filo d'erba al vento e sentiti come lui. Ti passerà anche la rabbia.

Tiziano Terzani

Chi non sa mentire, crede che tutti dicano il vero.

F. Kafka

L'anima di una persona è nascosta nel suo sguardo, per questo abbiamo paura di farci guardare negli occhi...

Jim Morrison

La falsità, d’altronde, è quasi sempre un mezzo sicuro per riuscire; chi la possiede acquisisce necessariamente una sorta di superiorità su chi è in relazione con lui: affascinandolo con false apparenze, riesce a convincerlo e da questo momento il gioco è fatto!!!

D. A. F. de Sade

Mantieni coloro che ami vicino a te, dì loro quanto ne hai bisogno, amali e trattali bene; prenditi tempo per dirgli "mi dispiace", "perdonami", "grazie" e tutte le parole d'amore che conosci.

G. G. Marquez

I viaggi cominciano sempre da dentro.
Se la mente non è pronta a partire, non ci sarà luogo che ci porterà abbastanza lontano dai nostri pensieri.

dal web

Non è vero. Il viaggio non finisce mai. Solo i viaggiatori finiscono. E anche loro possono prolungarsi in memoria, in ricordo, in narrazione. Quando il viaggiatore si è seduto sulla sabbia della spiaggia e ha detto:”Non c’è altro da vedere”, sapeva che non era vero.
La fine di un viaggio è solo l’inizio di un altro.
Bisogna vedere quel che non si è visto, vedere di nuovo quel che si è già visto, vedere in Primavera quel che si era visto in Estate, vedere di giorno quel che si è visto di notte, con il sole dove la prima volta pioveva, vedere le messi verdi, il frutto maturo, la pietra che ha cambiato posto, l’ombra che non c’era. Bisogna ritornare sui passi già dati, per ripeterli, e per tracciarvi a fianco nuovi cammini.
Bisogna ricominciare il viaggio. Sempre.

Josè Saramago
Inviata da Cristina

E' curioso vedere come quasi tutti gli uomini che valgono molto abbiano maniere semplici e che quasi sempre le maniere semplici siano prese per indizio di poco valore.

Giacomo Leopardi

Teniamo quello che vale la pena di tenere e poi, con il fiato della gentilezza…
soffiamo via il resto.

George Eliot

Quando ho cominciato ad amarmi davvero, mi sono liberato di tutto ciò che non mi faceva del bene: persone, cose, situazioni, e tutto ciò che mi tirava verso il basso allontanandomi da me stesso.
All’inizio lo chiamavo sano egoismo, ma oggi so che questo è Amore di sé.

Charlie Chaplin

Fate come gli alberi: cambiate le foglie e conservate le radici.
Quindi, cambiate le vostre idee ma conservate i vostri principi.

Victor Hugo

Serenità è quando ciò che pensi, che dici, che fai sono in perfetta armonia!!!

Inviata da Marta

Questo è un altro aspetto rasserenante della natura: la sua immensa bellezza è lì per tutti. Nessuno può pensare di portarsi a casa un'alba o un tramonto.

Tiziano Terzani

Noi gente pazza ragioniamo col cuore.

Jim Morrison

Voglio una persona con cui riposare l’anima.

Jack Kerouac

Nulla è più complicato della sincerità.

Luigi Pirandello

Ma i veri viaggiatori partono per partire e basta: cuori lievi, simili a palloncini che solo il caso muove eternamente, dicono sempre "Andiamo", e non sanno perché. I loro desideri hanno le forme delle nuvole.

Tratto da "I fiori del male"
Charles Baudelaire
Inviata da Cristina

Mi piacciono le persone che sono come me, che hanno le stesse stranezze, la stessa curva di particolarità, il peso delle esperienze e una certa eccentricità. Mi piacciono persone come me, che conservano la loro bellezza nell'imperfezione, nelle tracce di non banalità.

 

L'anima libera è rara, ma quando la vedi la riconosci, soprattutto perché provi un senso di benessere quando gli sei vicino.

 

La gente è il più grande spettacolo del mondo. E non si paga il biglietto.

 

Il problema è che le persone intelligenti sono piene di dubbi, mentre le persone stupide sono piene di sicurezza.

 

Ripenso a tutte le volte che volevo urlare cosa sentivo, ma sono stato zitto per paura di non essere capito. Rimpiango gli obiettivi che ho abbandonato, perché il timore di fallire mi ha impedito di perseguirli. Questa vita è una puttana: ci sono dei momenti che ti lasciano l'amaro in bocca, e altri talmente belli da farti dimenticare quel retrogusto sgradevole che ha.

Charles Bukowski

Ogni persona che incontri sta lottando con i propri problemi. Sii gentile con lei. Non potrai risolverli al suo posto ma la tua gentilezza forse la incoraggerà a non rinunciare. La tua gentilezza può essere il miracolo che stava aspettando. Spesso, senza saperlo, facciamo veri miracoli.

Gustav Birth

Nessuno riesce a nascondere nulla quando guarda negli occhi.

P. Coelho

L'invidia è quel sentimento che nasce nell'istante in cui ci si assume la consapevolezza di essere dei falliti.

 

Io non voglio cancellare il mio passato, perché nel bene o nel male mi ha reso quello che sono oggi. Anzi ringrazio chi mi ha fatto scoprire l'amore e il dolore, chi mi ha amato e usato, chi mi ha detto 'ti voglio bene' credendoci e chi invece l'ha fatto solo per i suoi sporchi comodi. Io ringrazio me stesso per aver trovato sempre la forza di rialzarmi e andare avanti, sempre.

Oscar Wilde

Andai nei boschi perché desideravo vivere con saggezza, per affrontare solo I fatti essenziali della vita, e per vedere se non fossi capace di imparare quanto essa aveva da insegnarmi, e per non scoprire, in punto di morte, che non ero vissuto. Non volevo vivere quella che non era una vita, a meno che non fosse assolutamente necessario. Volevo vivere profondamente, e succhiare tutto il midollo di essa, vivere da gagliardo spartano, tanto da distruggere tutto ciò che non fosse vita, falciare ampio e raso terra e mettere poi la vita in un angolo, ridotta ai suoi termini più semplici; se si fosse rivelata meschina, volevo trarne tutta la genuina meschinità, e mostrarne al mondo la bassezza; se invece fosse apparsa sublime, volevo conoscerla con l'esperienza, e poterne dare un vero ragguaglio nella mia prossima digressione.

Tratte da "Walden ovvero Vita nei boschi"
Henry David Thoreau
Inviata da Cristina

Signore benedici la nostra settimana. Rendici in grado di imparare a navigare tra falsi amici e veri nemici ...

Paulo Coelho
Inviata da Marta

Datemi la verità, invece che amore, danaro o fama.
Non l'amore, non i soldi, non la fede, non la fama, non la giustizia, datemi la verità!

 

La bontà è l'unico investimento che non fallisce mai.

Tratte da "Walden ovvero Vita nei boschi"
Henry David Thoreau

Fra uomo e donna non può esserci amicizia. Vi può essere passione, ostilità, adorazione, amore, ma non amicizia.

Oscar Wilde

Non scambiare la mia gentilezza per debolezza...
sarebbe un grande errore...

 

Le persone buone sono sempre disponibili...
e sono le ultime a stancarsi delle prepotenze degli altri...
ma sono anche le prime a non tornare più indietro quando si STANCANO!!!

 

Ascolta una donna quando ti guarda, non quando ti parla.

K. Gibran

Non possiamo pretendere che le cose cambino, se continuiamo a fare le stesse cose.
La crisi è la più grande benedizione per le persone e le nazioni, perché la crisi porta progressi. La creatività nasce dall'angoscia come il giorno nasce dalla notte oscura. E' nella crisi che sorge l'inventiva, le scoperte e le grandi strategie. Chi supera la crisi supera sé stesso senza essere 'superato'.

Chi attribuisce alla crisi i suoi fallimenti e difficoltà, violenta il suo stesso talento e dà più valore ai problemi che alle soluzioni. La vera crisi, è la crisi dell'incompetenza. L'inconveniente delle persone e delle nazioni è la pigrizia nel cercare soluzioni e vie di uscita. Senza crisi non ci sono sfide, senza sfide la vita è una routine, una lenta agonia. Senza crisi non c'è merito. E' nella crisi che emerge il meglio di ognuno, perché senza crisi tutti i venti sono solo lievi brezze. Parlare di crisi significa incrementarla, e tacere nella crisi è esaltare il conformismo. Invece, lavoriamo duro. Finiamola una volta per tutte con l'unica crisi pericolosa, che è la tragedia di non voler lottare per superarla.

Albert Einstein
Inviata da Loretta

Il capire qualcosa è una gioia, ma solo se è legato a uno sforzo.

Tratto da "Un indovino mi disse"
Tiziano Terzani

Inviata da Loretta

Quando mi sento libero, mi sento partecipe della vita: non un robot con il cervello disseccato, privo di qualsiasi capacità di provare emozioni. Lo so che la libertà autentica è un'utopia, ma un poco in essa devo pur credere, perché c'è una possibilità d'essere libero. E' giusto pensare al proprio benessere, ma ancor più giusto è sperimentare ogni tanto una vita colma di fascino e d'imprevisti.
Ci vengono inculcati tanti falsi valori quali "valori reali", perciò spesso finiamo, a torto, di credere che la felicità sia il materialismo o la vincita al lotto. Poi però qualcosa dentro di noi dice NO, non è vero! La verità non può essere questa, c'è altro da cercare e da scoprire.
Ma vivere sognando a occhi aperti è inutile: bisogna cercare di realizzare ciò che si desidera se veramente lo si desidera... affinché si eviti che la luna diventi un sogno per chi, in realtà, non ha sogni. È per ciò che ogni tanto c'è chi s'imbarca su una zattera o su uno scooter e parte: solo alla ricerca, in fondo, di qualche particella di verità.

Tratto da "Giramondo libero – In viaggio con la Vespa o con lo zaino"
Giorgio Càeran
Inviata da Amina

Il giorno più bello? Oggi.
L'ostacolo più grande? La paura.
La cosa più facile? Sbagliarsi.
L'errore più grande? Rinunciare.
La radice di tutti i mali? L'egoismo.
La distrazione migliore? Il lavoro.
La sconfitta peggiore? Lo scoraggiamento.
I migliori professionisti? I bambini.
Il primo bisogno? Comunicare.
La felicità più grande? Essere utili agli altri.
Il mistero più grande? La morte.
Il difetto peggiore? Il malumore.
La persona più pericolosa? Quella che mente.
Il sentimento più brutto? Il rancore.
Il regalo più bello? Il perdono.
Quello indispensabile? La famiglia.
La rotta migliore? La via giusta.
La sensazione più piacevole? La pace interiore.
L'accoglienza migliore? Il sorriso.
La miglior medicina? L'ottimismo.
La soddisfazione più grande? Il dovere compiuto.
La cosa più bella del mondo? L'AMORE.

Madre Teresa di Calcutta
Inviata da Cristina

Le persone più felici non sono necessariamente coloro che hanno il meglio di tutto,
ma coloro che traggono il meglio da ciò che hanno.

Khalil Gibran - Profeta

Sii più gentile del necessario, perché ciascuna delle persone che incontri sta combattendo qualche sorta di battaglia.

Inviate da Loretta

Solo per oggi, e domani ancora…
Alzati presto. Fai un sorriso
Lascia andare i sensi di colpa, non guardarti indietro.
Fai un piano, credi in te stesso.
Goditi cio' che sei. Accetta la tua umanità.
Chiedi aiuto, e accetta cio' che gli altri hanno da darti.
Ringrazia.
Cambia, senza indugio e con coraggio.
Accetta cio' che non puoi cambiare. Sii paziente.
Mantieni le promesse, quelle del tuo cuore.
Non indugiare sul passato.
Vivi con amore ogni momento. Costruisci un domani migliore.
Apri il tuo cuore, esplora la tua anima.
Ricorda, i miracoli accadono.
Sorridi.

Stephen Littleword
Inviata da Cristina

Un giorno, guidati da stelle sicure
ci ritroveremo
in qualche angolo di mondo lontano,
nei bassifondi, tra i musicisti e gli sbandati
o sui sentieri la' dove corrono le fate.

Tratto da "Ninnananna"
Modena City Ramblers
Inviata da Greta

E dopotutto ci sono tante consolazioni!
C'è l'alto cielo azzurro, limpido e sereno,
in cui fluttuano sempre nuvole imperfette.
E la brezza lieve […]
E, alla fine, arrivano sempre i ricordi,
con le loro nostalgie e la loro speranza,
e un sorriso di magia alla finestra del mondo,
quello che vorremmo,
bussando alla porta di quello che siamo.

Tratto da "Il libro dell'inquietudine"
Fernando Pessoa
Inviata da Cristina

La vita è opportunità, coglila.
La vita è bellezza, ammirala.
La vita è beatitudine, assaporala.
La vita è un sogno, fanne una realtà.
La vita è una sfida, affrontala.
La vita è un dovere, compilo.
La vita è un gioco, giocalo.
La vita è preziosa, abbine cura.
La vita è una ricchezza, conservala.
La vita è amore, godine.
La vita è un mistero, scoprilo.
La vita è promessa, adempila.
La vita è tristezza, superala.
La vita è un inno, cantalo.
La vita è una lotta, accettala.
La vita è una tragedia, afferrala corpo a corpo.
La vita è un'avventura, rischiala.
La vita è è felicità, meritala.
La vita è è la vita. difendila.

Madre Teresa di Calcutta
Tratto da "Più grandi dell'amore"
Dominique Lapierre

Solo nei sogni gli uomini sono davvero liberi, è da sempre così e così sarà per sempre.

 

Sono salito sulla cattedra per ricordare a me stesso che dobbiamo sempre guardare le cose da angolazioni diverse.
E il mondo appare diverso da quassù.

John Keating
Tratto da "L'Attimo fuggente"

Da due anni cammina per il mondo. Niente telefono, niente biliardo, niente animali, niente sigarette. Il massimo della libertà. Un estremista. Un viaggiatore esteta la cui dimora è la strada [...].

In ricordo di Chris MCCandless
Tratto dalla canzone di Roger Miller
Nelle Terre Estreme
Jon Krakauer

E ricordati sempre... Se vuoi qualcosa nella vita allunga la mano e prendila.

Chris MCCandless
Nelle Terre Estreme
Jon Krakauer

La paura uccide la mente, è la piccola morte che porta all'annullamento totale. affronterò la mia paura, farò che scivoli sopra di me, che passi attraverso di me. E quando sarà passata il mio occhio interiore scruterà il suo sentiero, ma dove è andata la paura non ci sarà nulla. io soltanto ci sarò, io e nient' altro.

Frank Herbert, Dune

Inviata da Max

Negli occhi della gente si vede quello che vedranno, non quello che hanno già visto.

Novecento
A.Baricco

Mio padre tempo fa, una volta che avevo minacciato di abbandonare il giornale e di cercarmi un lavoro diverso, mi aveva incoraggiato dicendomi: "Fallisci più in fretta che puoi, così avrai tempo, nella vita, di riprenderti". Avevo seguito la prima parte del consiglio. Sentivo sferragliare il treno in mezzo al furibondo temporale estivo, galoppava sopra i binari con quel suono che dice qualcosa di molto personale a chiunque lo ascolti. Guardai Blas e Claudio seduti vicino a me, e compresi, in un certo senso, che cos'è l'amicizia. E' una presenza che non ti evita di sentirti solo, ma rende il viaggio più leggero.

Quattro amici
David Trueba

Camminare da solo è possibile, però il buon viaggiatore sa che il gran viaggio, quello della vita, richiede compagni.

D.H.Càmera

Inviate da Morena

Più giro il mondo e più mi sento ignorante, perchè mi accorgo di quanto è grande e di quanto non posso e non potrò mai conoscerlo. Stessa cosa dicasi per il libri: pur leggendoli ad un ritmo incessante (circa due al mese), sono preso da frenesia perchè continuo ad accumularli e mi rendo conto che ci saranno libri bellissimi che non riuscirò mai a conoscere. Da quando ho cominciato a viaggiare (il mio primo viaggio da solo l'ho fatto a Londra a sedici anni), mi sento più ricco di esperienze e, senza falsa modestia, migliore di tanti che hanno posto le colonne d'Ercole presso il ponte di Branca. Pur sentendomi sempre molto attaccato all'eugubinità, cerco di conoscere e di capire. Sono un viaggiatore, non un turista, vivo le situazioni, e ho amato di più la puzza inesorabile che ti attorciglia appena metti piede in India che l'edulcorata falsità di Los Angeles.

Simone Zaccagni

L'importante è il viaggio non dove andrò

Pezzali

Viaggiare significa strofinare il cervello con quello degli altri

Montaigne

Per la stessa ragione del viaggio, viaggiare

De Andrè

Alla fine di un viaggio c'è sempre un letto da ricordare, un viaggio da ricominciare

De Gregori

Inviate da Simone Zaccagni

l'hobo* ha due orologi che non si possono comprare da Tiffany,
su un polso il sole, sull'altro la luna,
tutti e due i cinturini sono fatti di cielo.

Viaggiatore solitario
Jack Kerouac

*vagabondo americano

Il mondo è un libro e chi non viaggia ne legge solo una pagina.

Inviata da Michele

La vita è un viaggio, viaggiare è vivere due volte.

(Omar Khayyam, poeta persiano del XII sec.)

La vita è ciò che facciamo di essa,
i viaggi sono i viaggiatori,
ciò che vediamo non è ciò che vediamo ma ciò che siamo.

Fernando Pessoa

All'orizzonte di quell'oceano ci sarebbe stata sempre un'altra isola,
per ripararsi durante un tifone, o per riposare e amare.
Quell'orizzonte aperto sarebbe stato sempre lì, un invito ad andare.

Hugo Pratt

La gente non fa un viaggio. E' il viaggio che fa la gente.

John Steinbeck

Comunque la spedizione mi dava una buona ragione per rimettermi in viaggio,
per riprovare quella gioia unica che solo i drogati di partenze capiscono,
quel senso di libertà che prende nell'arrivare in posti dove non si conosce nessuno,
di cui si è solo letto nei libri altrui,
quell'impareggiabile piacere nel cercare di conoscere in prima persona e di capire.

Buonanotte signor Lenin
Tiziano Terzani

Gli uomini viaggiano per stupirsi degli oceani e dei monti, dei fiumi e delle stelle e passano accanto a se stessi senza meravigliarsi.

S. Agostino

quando viaggio il cuore si ferma.... aspetta un odore....., si gonfia.
quando viaggio la mente naviga..... corre........ si perde felicemente.
quando viaggio mi sento nel mondo, col mondo e divento sua amante.

Deborah

Non piangere perché qualcosa finisce, sorridi perché è accaduta.

Gabriel Garzía Márquez

Si dice che ci vuole
un minuto per notare una persona speciale,
un'ora per apprezzarla,
un giorno per amarla,

ma poi tutta una vita per dimenticarla.

Paulo Coelho

Se potessi prendere un arcobaleno,
lo farei proprio per te,
e condividerei con te la sua bellezza,
nei giorni in cui tu fossi malinconico,
se potessi costruire una montagna,
potresti considerarla di tua piena proprietà,
un posto dove trovare serenità,
un posto dove stare da soli,
se potessi prendere i tuoi problemi,
li lancerei nel mare,
ma sto trovando che tutte queste cose,
sono impossibili per me,
non posso costruire una montagna,
o prendere un arcobaleno luminoso,
ma lasciami essere ciò che so essere di più,

un amico sempre presente.

 

Vivere con qualcuno o vivere in qualcuno fa gran differenza.
Vi sono individui nei quali si può vivere senza vivere con essi, e viceversa.
Riunire le due cose è dato solo all'amore e all'amicizia più pura.

Johann Wolfgang Goethe

Ogni giorno è un giorno in più per amare,
un giorno in più per sognare,
un giorno in più per vivere....

Meggy

Non giudicare sbagliato ciò che non conosci, prendi l'occasione per comprendere.

P. Picasso

Ho visto cose che voi uomini neanche immaginate.
Navi da combattimento in fiamme al largo dei bastioni di Orione.
Ho visto i raggi B balenare alle porte di Tannhäuser.
Tutti questi momenti andranno persi nel tempo, come lacrime nella pioggia.
E' tempo di morire.

Tratto dal film Blade Runner

L'eterno che è in noi conosce che la vita è senza tempo.
E sa che oggi non è che il ricordo di ieri, e il domani il sogno di oggi.

Khalil Gibran - Profeta

 

 

Copyright © Giuseppe Ruperto. Tutti i diritti riservati.